Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Nome: Patchwork - Corso rapido

Autore: Gianna Valli Berti

Casa editrice: Fabbri Editore

Pagine: 82

Prezzo: 8,50 Euro

Tecnica: Cucito

Voto: 5/10

Ricco di spunti e di immagini di bellissimi quilt, questo libro offre una panoramica sulle varie tecniche di quilting oggi utilizzate. L'approccio è però perlopiù teorico: seppure ogni tecnica venga corredata dall'immagine del corrispondente lavoro ultimato, il volume è poco pratico per chi per la prima volta si avvicina all'arte del patchwork: poche spiegazioni passo passo e immagini piccole delle varie fasi e non ben dettagliate solo solo in grado di far pregustare ma non raggiungere la soddisfazione di realizzare un quilt alle neofite. Se la parte relativa alle varie modalità di taglio è chiara e dettagliata, non altrettanto si può dire delle tecniche come il crazy patchwork, log cabin, o peggio, del trapunto.

Quasi metà del volume è dedicata all'illustrazione di progetti di miniquilt o pannelli: undici in tutto, spiegati sommariamente e corredati della sola immagine del lavoro finito e dagli schemi utilizzati in appendice: un'ulteriore riprova che il volume si rivolge essenzialmente a chi padroneggia già le basi del quilting. I progetti presentati sono ad ogni modo deliziosi, soprattutto i quilt dedicati ai bambini, a volte arricchiti da particolari a punto croce.

Arrivati all'ultima pagina di questo volumetto al neofita sono chiare due cose: la chiarezza delle potenzialità del patchwork e la frustrazione di non riuscire a esprimerle seguendo (solo) questa guida.

Patchwork - Corso rapido

Patchwork - Corso rapido

Tag(s) : #Recensioni