Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Nome: Guida al ricamo Hardanger o punto norvegese

Autore: Jill Carter

Lingua: italiano

Casa editrice: Il Castello

Pagine: 66

Prezzo: 14,00 Euro

Tecnica: Hardanger

Voto: 9/10

Non è semplice scrivere di ricamo. E' una di quelle cose che è più semplice a farsi che a dirsi. Troppe parole per descrivere il movimento dell'ago tra i fili del tessuto possono talvolta confondere il lettore, anziché guidarlo. Allora in questi casi vengono d'aiuto le immagini, schemi o fotografie, in grado di chiarire giri di parole altrimenti poco comprensibili. Ebbene, Jill Carter, in Guida al ricamo Hardanger o punto norvegese, è riuscita a trovare un giusto equilibrio tra testi e parole, in grado di accompagnare anche il neofita all'approccio verso questa affascinante tecnica. Le illustrazioni non sono solo esplicative delle spiegazioni per realizzare i diversi punti, ma sono anche spunti per realizzare progetti veri e propri, variazioni sul tema e per mostrare le potenzialità di questa tecnica dove l'unica difficoltà è contare, contare e ancora contare i fili.

Il libro, preceduto da una breve introduzione sulle origini della tecnica Hardanger, è suddiviso in capitoli che man mano si addentrano nella tecnica: i materiali da utilizzare, i punti principali, la preparazione del tessuto e infine alcuni progetti, illustrati in ordine crescente di difficoltà, dall'imparaticcio riassuntivo dei punti appresi ad una deliziosa borsetta da sposa, ognuno corredato di diversi spunti di varianti dall'originale.

Una guida sicuramente utile a chi si approccia per la prima volta ad una tecnica a prima vista ostica, che guida il lettore passo passo nella realizzazione dei punti principali e lo porta ad acquisire una certa padronanza di quest'arte scenografica e molto appagante.

Guida al ricamo Hardanger o punto norvegese

Guida al ricamo Hardanger o punto norvegese

Tag(s) : #Recensioni